Istituito il Premio ‘Fabio Viola’ per tesi di laurea su finanza pubblica

Data:
21 Febbraio 2024

Istituito il Premio ‘Fabio Viola’ per tesi di laurea su finanza pubblica

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 19 aprile 2024

L’Associazione Magistrati della Corte dei conti ha indetto la prima edizione del Premio per la miglior tesi di laurea in materia di diritto della contabilità e della finanza pubblica su temi connessi all’esercizio delle funzioni di controllo e di giurisdizione della magistratura contabile. Il Premio in denaro di euro 1.500, intitolato a Fabio Viola, autorevole e apprezzato magistrato contabile, nonché compianto componente del Consiglio direttivo dell’Associazione, sarà attribuito da una Commissione composta da un professore universitario in materia di contabilità pubblica e da due magistrati della Corte dei conti, con provenienza uno dall’area della giurisdizione e l’altro dall’area del controllo.

Possono candidarsi al Premio tutti coloro che hanno conseguito una laurea magistrale in giurisprudenza o in economia negli anni accademici 2021-2023 con la presentazione di una tesi in materia di diritto della contabilità e della finanza pubblica. La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro il 19 aprile 2024 all’Associazione Magistrati della Corte dei conti all’indirizzo email: associazione.magistrati@corteconti.it.

Ai fini della valutazione, assumerà particolare rilievo la solidità dell’impianto metodologico dello studio condotto ed, in particolare, saranno valutati 4 aspetti del lavoro di tesi: la novità del tema affrontato con riferimento alle finalità della ricerca; l’ampiezza della letteratura di riferimento a dei riferimenti giurisprudenziali presi in esame; l’approccio critico ai risultati, con prospettazione di possibili sviluppi teorico-pratici di interesse; l’elaborazione di soluzioni originali e innovative alle questioni affrontate nella tesi.

“Con questo Premio, che rappresenta una grande novità per la magistratura contabile, l’Associazione Magistrati della Corte dei conti, intende incentivare i giovani laureandi in diritto della contabilità e della finanza pubblica ad approfondire i temi propri del controllo e della giurisdizione. Abbiamo voluto intitolare il premio a Fabio Viola, che ha sempre sostenuto i giovani magistrati, con la finalità di sostenere lo studio e la ricerca sui temi propri della Corte dei conti”, afferma il Cons. Maria Luisa Romano, Segretario Generale dell’Associazione Magistrati della Corte dei conti.

Clicca qua per ulteriori informazioni e i documenti per la partecipazione

Ultimo aggiornamento

29 Febbraio 2024, 22:56