Sezione giurisdizionale Molise

 

- N.100 DEL 1 GIUGNO 1999: Giudizio di responsabilità - Responsabilità contabile e amministrativa - Responsabilità patrimoniale per irregolare gestione di fondi regionali per la formazione professionale - Società a .r. l. convenzionata con l'Ente Regione per lo svolgimento dei corsi di formazione - Danno erariale per anomale modalità di gestione dei corsi di formazione professionale - Costituisce funzione pubblica ai sensi dell'art. 35 della Costituzione l'attività di formazione professionale - Inserimento di soggetti privati nello svolgimento nelle funzioni pubbliche di formazione professionale e conseguente loro assoggettamento alla giurisdizione di responsabilità della Corte dei Conti - Fondi pubblici finalizzati per la formazione professionale con conseguente destinazione vincolata - Responsabilità per la mancata realizzazione dell'obbligazione di risultato

- N. 102 DEL 2 GIUGNO 1999: In materia di inquadramento del personale

- N. 103 DEL 3 GIUGNO 1999: In materia di ristrutturazione di beni soggetti a vincolo architettonico

- N. 187 DEL 7 DICEMBRE 1999: Che, in materia di permute di immobili effettuate dallo IACP, precisa la nozione di ingiustizia del danno

- N.194 DEL 17 DICEMBRE 1999: Che afferma la giurisdizione della Corte dei conti sul progettista di opera pubblica sulla base della considerazione che la progettazione, intesa come progressiva definizione dell'opera da realizzare (cosa fare), viene in rilievo non solo per i suoi aspetti tecnici (progettazione esecutiva) ma anche come studio concettuale per mettere a punto la caratteristiche funzionali dell'opera, accertarne la fattibilità e la costruibilità e fare da ausilio alle scelte di investimento pubblico volte a soddisfare concrete esigenze mediante un ottimale utilizzo delle risorse finanziarie disponibili.

- N. 2 DEL 19 GENNAIO 2000: Giudizio di responsabilità - Prescrizione dell'illecito - Colpa grave - Illecito acquisto di macchinari sanitari - Riassunzione del giudizio a seguito della definizione del processo penale.

- N. 3 DEL 19 GENNAIO 2000: Giudizio di responsabilità - Sinistro automobilistico - Colpa grave - Non sussiste.

- N. 11 DEL 3 FEBBRAIO 2000: Giudizio di responsabilità - Danno per ritardato pagamento di rimborsi per indennità di missione - Colpa grave - Sussiste.

- N. 19 DEL 14 FEBBRAIO 2000: Corsi regionali di formazione professionale - Mancato svolgimento - Mancata rendicontazione della anticipazione ricevuta - Responsabilità del rappresentante legale della società convenzionata.

- N. 20 DEL 1 MARZO 2000: Giudizio di responsabilità - Approvazione progetto per la realizzazione di una discarica non inserita nel relativo piano regionale e quindi senza valida copertura finanziaria ed impegno di spesa - Danno per spese legali ed interessi.

- N. 36/EL DEL 8 MAGGIO 2000: Responsabilità amministrativa e contabile - Medici dipendenti A.U.S.L. - Assenza arbitraria dal servizio pur facendo risultare falsamente la presenza - Danno patrimoniale derivante dalla corresponsione della retribuzione e fronte di mancata prestazione - Sussistenza - Danno alla funzionalità del servizio derivante dall'assenza arbitraria - Patrimonialità - Sussistenza - Quantificazione del danno da disservizio - Valutazione equitativa del giudice ai sensi dell'art. 1226 c.c.

-  n. 21/2001 del 12 febbraio 2001: Responsabilità amministrativa e contabile – Amministratori e dipendenti Enti locali – Inquadramenti illegittimi del personale – Sanatoria ex art. 6, comma 17, della legge n. 127/97 – Effetti economici dannosi pregressi prodotti dagli inquadramenti illegittimi – Danno – Non sussiste - Condizioni

- n. 155/2001 del 12 settembre 2001, : Materia Pensionistica – indennità integrativa speciale – diritto alla doppia corresponsione dell’ indennità integrativa speciale – prescrizione ratei di pensione – prescrizione decennale e non quinquennale.