TESTO IV DI COPERTINA

L’opera propone un’analisi completa delle problematiche collegate alla responsabilità nel settore pubblico, con particolare attenzione ai risvolti finanziari e contabili, che possono provocare l’intervento della Corte dei conti e l’emersione di profili di danno erariale.

Gli autori esaminano innanzitutto la nozione di responsabilità finanziaria, a carico dei dipendenti e degli amministratori di enti locali nonché degli organi delle società partecipate. Nei capitoli successivi sono affrontate nel dettaglio le casistiche più rilevanti di responsabilità di natura contabile: dai debiti fuori bilancio alle frodi comunitarie, dalle operazioni di finanza derivata al conto giudiziale degli agenti contabili.

Di particolare rilievo, poi, l’analisi delle nuove ipotesi di responsabilità erariale e delle sanzioni ad esse connesse. Una parte, infine, è dedicata all’esame del processo contabile, del quale, in apposita e cospicua appendice, si pubblica un formulario con più di trenta modelli utilizzati dalla magistratura nelle diverse fasi del procedimento. Il CD-Rom contiene un’ampia rassegna della più recente giurisprudenza in materia di responsabilità e una raccolta di disposizioni normative in materia di contabilità pubblica, in formato elettronico (Pdf).

 

Rosa Francaviglia è Magistrato della Corte dei conti, Sostituto Procuratore Generale. Collabora al mensile human capital di EDK Editore. E’ autore di numerose pubblicazioni sul tema. In qualità di relatore, ha partecipato a numerosi seminari e convegni in materia. Con EDK Editore ha pubblicato strumenti di finanza derivata: controlli e responsabilità, invalidità civili, disabilità e contenzioso assistenziale: riforme e criticità e La tutela dei disabili.

Luca Tamassia è docente di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Urbino. Dirige il mensile human capital di EDK Editore. Svolge attività di formazione e consulenza per enti locali ed è autore di pubblicazioni in materia. Con EDK Editore ha pubblicato, tra gli altri, codice del pubblico impiego e Raccolta coordinata dei ccnL del pubblico impiego locale.

Moreno Angelini è commercialista e revisore contabile, curatore fallimentare e docente universitario. Relatore in molteplici convegni e seminari.