Relazione d’accompagnamento al consuntivo 2009

ASSOCIAZIONE MAGISTRATI CORTE DEI CONTI

RENDICONTO FINANZIARIO DEI COSTI E RICAVI

PER L’ANNO 2009

 

Il presente documento è stato redatto per dettagliare le voci del conto consuntivo tenuto conto dei titoli di spesa sostenuti nel 2009, comparandoli, con carattere di omogeneità, con quelli dell’anno 2008.

L’esercizio 2009 si è chiuso con un avanzo di gestione di € 9.637,43.

Raffronto tecno-amministrativo dei vari capitoli.

 

Capitolo 1°

Spese viaggio Consiglio Direttivo, Giunta Esecutiva e Revisori.

Nell’anno 2009, le spese di questo capitolo sono aumentate per il maggior numero complessivo di riunioni del Consiglio Direttivo e di Giunta Esecutiva, oltre all’attività delle commissioni consiliari per l’analisi di specifiche tematiche.

Al riguardo va rappresentato l’importo di spesa degli organi direttivi.

 

 

Codice conto Descrizione Anno 2008 Anno 2009 Variazione +/-

72100 Viaggi e trasferte 25.594,38 27.549,35 + 1.954,97

 

Capitolo 2°

Spese di segreteria.

Le spese relative a questo capitolo hanno subito una variazione in aumento, per un importo complessivo pari ad euro 7.973,16, passando da euro 53.193,11 del precedente esercizio 2008 ad euro 61.166,27 nel 2009.

Il seguente prospetto riassume la situazione verificatasi:

 

Codice conto Descrizione Anno 2008 Anno 2009 Variazione +/-

73079 Spese telefoniche 1.031,50 985,00 - 46,50

73009 Assistenza fiscale 4.013,39 3.984,00 - 293,90

73099 Oneri Bancari 153,36 109,48 - 43,88

73036 Spese postali 228,80 735,00 + 506,20

83606 Spese di spedizione 240,00 402,00 + 162,00

73001 Manutenz. e riparaz. 156,00 108,00 - 48,00

73086 Cancelleria 490,93 1.654,37 + 1.163,44

73019 Collab.ne occasionali 6.050,00 9.650,00 + 3.600,00

73080 Collab.ne Straordinarie 0,00 400,00 + 400,00

70160 Acq. Macch. elettronici 0,00 493,08 + 493,08

73100 Stipendi 21.010,82 22.041,13 + 1.030,31

73089 Contributi INPS 11.210,00 11.290,00 + 80,00

73090 Irpef dipend. 5.871,47 6.177,17 + 305,70

73046 INAIL 125,87 121,27 - 4,40

73050 Spese varie 108,67 168,02 + 59,35

73025 Accant.T.F.R. 2.502,30 2.447,75 - 54,55

74998 Soppravv. Passive 400,00 - 400,00

 

Capitolo 3°

Attività istituzionale e di rappresentanza.

Per questo capitolo, (riguardante spese varie, inerenti regalie in occasione delle festività, bevande durante l’effettuazione delle riunioni degli organi associativi, rimborsi per pranzi dei collaboratori allorché le circostanze li impongano, necrologi, nonché spese per pernottamenti in alberghi di componenti che, in rappresentanza dell’Associazione, partecipano a manifestazioni convegnistiche tenutesi in altre regioni, che richiedono la presenza della medesima), si è avuta la seguente significativa variazione.

 

 

Codice conto Descrizione Anno 2008 Anno 2009 Variazione +/-

74920 Ristorante e Bar. 1.343,95 654,20 + 689,75

74155 Regalie Ist. 0,00 1.519,04 + 1.519,04

 

Capitolo 4°

Spese per abbonamento sito internet e server.

Il capitolo in argomento riguarda le sole spese per l’informatica.

 

Codice conto Descrizione Anno 2008 Anno 2009 Variazione +/-

83604 Sito internet 608,35 608,35 0,00

Capitolo 5°

Cerimonie d’inaugurazione dell’anno giudiziario, convegni e manifestazioni congressuali varie.

Il capitolo in questione si è chiuso in aumento rispetto al 2008 per euro 1.012,22; tale variazione è dovuta al fatto che, rispetto all’anno precedente, in occasione delle cerimonie dell’inaugurazione dell’anno giudiziario è stato coperto un maggiore numero di sedi.

 

Codice conto Descrizione Anno 2008 Anno 2009 Variazione +/-

83605 Cerimonie di inaugurazione,

nell’anno giudiziario, 4.761,63 5.774,55 + 1.012,22

 

Capitolo 6°

Contributi alle sezioni ex. Art.26 dello statuto.

In questo capitolo sono riportate le spese sostenute nel corso dell’anno per contribuzioni a favore della Sezione dell’Associazione Magistrati in Sicilia.

 

Codice conto Descrizione Anno 2008 Anno 2009 Variazione +/-

83607 Spese ex art.26 0,00 2.500,00 + 2.500,00

 

Capitolo 7°

Spese in contenzioso

In questo capitolo sono state sostenute spese nel corso dell’anno per euro 1.633,24.

 

Codice conto Descrizione Anno 2008 Anno 2009 Variazione +/-

74289 Spese contenzioso 0,00 1.633,24 + 1.633,24

 

Capitolo 8°

Spese Straordinarie.

Queste spese di carattere straordinario corrispondono, quasi integralmente, ai contributi volontariamente versati dagli associati a seguito della forma di protesta deliberata contro l’approvazione della c.d. Legge Brunetta per l’importo di € 35.000,00 con l’integrazione di un piccolo contributo associativo, e sono state destinate:

Associazioni Missione Speranza e Carità euro 17.500,00;

Associazione Italiana Persone Down euro 17.500,00.

Il restante importo di € 2.550,00 è stato raccolto, sempre su base volontaria, per contribuire all’emergenza conseguente al terremoto Abruzzo. Vedi sottoconto entrate straordinarie cod. 79017.

Codice conto Descrizione Anno 2008 Anno 2009 Variazione +/-

74028 Spese impreviste 0,00 37.550,00 + 37.550,00

 

Capitolo 9°

Ammortamento beni materiali

In questo capitolo è rilevato la quota di ammortamento del computer acquistato nell’anno.

 

Codice conto Descrizione Anno 2008 Anno 2009 Variazione +/-

92101 Ammortamento 0,00 122,20 + 122,20

 

 

ANALISI FINALE CONSUNTIVO 2009

Il consuntivo 2009 si è chiuso con un avanzo di gestione pari a euro 9.637,43 le cui entrate sono alimentate dalle quote associative euro 108.402,28 dagli interessi attivi bancari (euro 212,35), e le spese straordinarie per euro 37.550,00 (capitolo 8). Le uscite sono state complessivamente euro 139.077,20.

La gestione dell’Associazione per il quanto conseguito e per le attività svolte appare essenzialmente buona anche in rapporto ai risultati raggiunti.

Un contributo positivo in tal senso è stato fornito, altresì, da una attività gestionale che ha prestato la dovuta cura sia alla essenziale prodromica esigenza di realizzare una sempre maggiore chiarezza e trasparenza dei documenti contabili, attraverso le necessarie modifiche strutturali finalizzate ad introdurre migliori e più omogenei accorpamenti e classificazioni delle singole voci che hanno già ispirato i rendiconti finanziari precedenti come appunto un utilizzo sempre più massiccio della posta elettronica che ha ridotto considerevolmente le spese di segreteria.

Anche la cadenza dei Consigli Direttivi, in presenza del sempre più rilevante numero di colleghi provenienti da aree territoriali diverse da quella romana e dei conseguenti ingenti aumenti dei costi di viaggio, è stata accuratamente pianificata. In tale contesto si è deciso di non procedere alle pertinenti convocazioni nel periodo compreso tra la seconda settimana di luglio e il mese di settembre, in cui si presenta molto alto il rischio di un mancato raggiungimento del numero legale, come l’esperienza passata ha dimostrato, ma non già a trascurare le molteplici necessità operative, che sono state diligentemente perseguite riunendo la più agile Giunta Esecutiva e garantendo con tutti i mezzi possibili i necessari raccordi con l’organo deliberativo, oltrechè con la totalità dei colleghi.

Peraltro, sulla necessità di contenere quanto più possibile le spese collegate alla partecipazione alle riunioni degli organi associativi, da parte dei componenti che, in numero vieppiù crescente, risiedono in città diverse da Roma, è stata più volte richiamata l’attenzione, sia con un apposito analitico documento di raccomandazioni dello scrivente Segretario Generale, redatto ad inizio consiliatura, sia con una serie di e-mail attraverso le quali è stata data via informazione delle più favorevoli condizioni offerte da alberghi ubicati nelle vicinanze della Corte dei conti, con cui, talvolta, sono state stipulate convenzioni da parte dei competenti Uffici amministrativi dell’Istituto.

L’andamento della gestione ha registrato alla data del 31 dicembre 2009 un risultato positivo, inoltre l’Associazione dispone di una buona liquidità bancaria pari ad euro 155.371,17 ed euro 155,50 quale fondo cassa.

Si fa, da ultimo, presente che nelle uscite è stato imputato l’accantonamento TFR come costo riguardante l’anno 2009 per euro 2.447,75 che assomma per il totale maturato a euro 22.897,71.

I rendiconti economici patrimoniali riportano le risultanze dell’intera gestione dell’anno 2009.

Roma, lì 2010

 

Il Segretario Generale

dell’Associazione Magistrati della Corte dei conti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ASSOCIAZIONE MAGISTRATI CORTE DEI CONTI – CONSUNTIVO AL 31/12/2009

 

Conto patrimoniale

 

 

20549 BANCA € 155.371,17

 

20000 CASSA € 155,50

 

12023 COMPUTER € 1.221,99

 

33542 CREDITO IRPEF € 32,42

 

TOTALE € 156.781,08

 

 

 

 

34201 DEBITO V/INAIL € 0,85

 

61656 F.DO AMM.TO COMPUTER € 122,20

 

62034 FONDO T.F.R. € 22.897,71

 

67938 AVANZI GESTIONI PRECEDENTI € 124.122,89

 

AVANZO DI ESERCIZIO 2009 € 9.637,43

 

 

TOTALE € 156.781,08

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ASSOCIAZIONE MAGISTRATI CORTE DEI CONTI – CONSUNTIVO AL 31/12/2009

 

CONTO ECONOMICO

 

ENTRATE

 

77626 QUOTE ASSOCIATIVE € 110.952,28

 

77700 INTERESSI ATTIVI BANCARI € 212,35

 

79017 ENTRATE STRAORDINARIE € 37.550,00

 

TOTALE ENTRATE € 148.714,63

 

 

USCITE

 

Cap. 1 72100 – SPESE VIAGGIO CONSIGLIO DIRETTIVO

GIUNTA ESECUTIVA E REVISORI € 27.549,35

 

Cap. 2 – SPESE DI SEGRETERIA € 61.166,27

 

Sottocap.1 73079 (spese telefoniche) € 985,00

Sottocap.2 73009 (assistenza fiscale) € 3.984,00

Sottocap.3 73099 (oneri bancari) € 109,48

Sottocap.4 73036 (spese postali) € 735,00

Sottocap.5 83606 (spese di spedizione) € 402,00

Sottocap.6 73001 (manutenz. e riparaz.) € 108,00

Sottocap.7 73086 (cancelleria) € 1.654,37

Sottocap.8 73019 (collaborazioni occasionali) € 9.650,00

Sottocap.9 73080 (spese straordinarie Scopece) € 400,00

Sottocap.10 70160 (acq.macchinari elettronici) € 493,08

Sottocap.11 73100 (stipendi) € 22.041,13

Sottocap.12 73089 (contributi INPS) € 11.290,00

Sottocap.13 73090 (irpef dipend.) € 6.177,17

Sottocap.14 73046 (INAIL) € 121,27

Sottocap.15 73050 (Spese varie) € 168,02

Sottocap.16 73025 (accant. T.F.R.) € 2.447,75

Sottocap.17 74998 (sopravv. Pass.) € 400,00

ASSOCIAZIONE MAGISTRATI CORTE DEI CONTI

 

Cap. 3 – ATTIVITA’ ISTITUZIONALE E DI RAPPRESENTANZA € 2.173,24

 

Sottocap.1 74920 (ristorante e bar.) € 654,20

Sottocap.2 74155 (regalie Ist.) € 1.519,04

 

Cap. 4 83604– SPESE PER ABBONAMENTO SITO INTERNET E SERVER € 608,35

 

Cap. 5 83605 – CERIMONIE D’INAUGURAZIONE DELL’ANNO GIUDIZIARIO,

CONVEGNI E MANIFESTAZIONI CONGRESSUALI VARIE € 5.774,55

 

Cap. 6 83607 – CONTRIBUTI ALLE SEZ.I EX. ART. 26 DELLO STATUTO € 2.500,00

 

Cap. 7 74289 – SPESE IN CONTENZIOSO € 1.633,24

 

Cap. 8 74028 – SPESE STRAORDINARIE € 37.550,00

Cap. 9 92101– AMM.TO BENI MATERIALI € 122,20

Cap.10 – MINUSVALENZE ORDINARIE (titoli) € 0,00

 

 

TOTALI USCITE € 139.077,20

 

AVANZO D’AMMINISTRAZIONE € 9.637,43

TOTALE A PAREGGIO € 148.714,63